LR-CHIM11.1.1 - BIOMORF Rircerca

TR-2.1 Chimica degli alimenti

LR-CHIM11.1.1
Studio dell’effetto di biomolecole e biomateriali sulla salute, con particolare riferimento all’ambito intestinale
La ricerca verte sull’analisi dell’attività di biomolecole e antiossidanti di origine alimentare e sullo studio degli effetti di tali sostanze sul microbiota intestinale e sul metabolismo dell'ospite. In particolare lo studio riguarda la biotrasformazione di biomolecole ad opera dei microorganismi intestinali e la conseguente modulazione del microbiota intestinale ad opera dei metaboliti prodotti.
Un ulteriore aspetto di tale linea di ricerca, sempre nel quadro relativo all’effetto salutistico di molecole naturali e biomateriali, concerne lo studio delle loro potenzialità antimicrobiche nei confronti sia di enterobatteri che di diverse altre specie microbiche patogene per l’uomo. In tale contesto, oltre a biomateriali e biomolecole, sono oggetto di indagine anche composti di sintesi, al fine di promuovere nuove strategie antimicrobiche nei confronti di microorganismi resistenti agli antibiotici.

Pubblicazioni relativa la linea di ricerca
[1] Gervasi T, Grassby T, Barreca D, Mandalari G. Gut Microbiota and Health in Dietary Supplements with Antioxidant Activity - understanding mechanisms and potential health benefits. 2021 (chapter 13)- Royal Society of Chemistry (in press).
[2] Gervasi T, Barreca D, Laganà G, Mandalari G. Health Benefits Related to Tree Nut Consumption and Their Bioactive Compounds. Int J Mol Sci. 2021, 31;22(11):5960. doi: 10.3390/ijms22115960.
[3] Aghraz A, Benameur Q, Gervasi T*, Ait Dra L, Ben-Mahdi MH, Larhsini M, Markouk M, Cicero N. Antibacterial activity of Cladanthus arabicus and Bubonium imbricatum essential oils alone and in combination with conventional antibiotics against Enterobacteriaceae isolates. Lett Appl Microbiol. 2018 67(2):175-182.

Referente: Prof.ssa Teresa Gervasi (tgervasi@unime.it)

Collaborazioni:
Department of Nutritional Sciences, University of Surrey, Guildford, Surrey, UK.
Department of Chemical Sciences, University of Naples "Federico II", 80126 Naples, Italy.
Faculty of Humanities and Natural Sciences, University of Prešov, Prešov, Slovakia.
Nursing Department, Faculty of Natural Sciences and Life, Abdelhamid Ibn Badis University, Mostaganem, Algeria.
Department of Chemical, Biological, Pharmaceutical and Environmental Science; University of Messina, Messina, Italy.