TR-3.1: Studio delle alterazioni biochimiche, genetico-molecolari, morfologiche e funzionali, in modelli sperimentali e nell’uomo, al fine di identificare nuovi biomarcatori, descrittori e target farmacologici di varie condizioni fisiopatologiche

LR-BIO12.2
Valutazioni di fattori di suscettibilità e ricerca di nuovi biomarcatori di diversi stati fisiopatologici.
Una seconda linea di ricerca studia il ruolo dell’interazione tra fattori acquisiti (deficit nutrizionali/errate abitudini alimentari, stili di vita non corretti, abuso di sostanze, stimoli tossici ambientali) e fattori genetici/epigenetici (polimorfismi genici, alterazioni dello stato di metilazione globale e sito-specifica del DNA) nella suscettibilità allo sviluppo di stress ossidativo e infiammazione cronica, caratteristici di patologie multifattoriali o stati di comorbidità associati alle medesime, quali disfunzione vascolare associata ad iperomocisteinemia, patologie croniche e cronico-degenerative del sistema nervoso centrale (epilessia, declino cognitivo, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson), osteoporosi, insufficienza renale, disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare, disturbo da panico), ipertensione, e sindromi da sensibilizzazione centrale indotta da tossici ambientali. A questo scopo sono stati effettuati degli studi caso-controllo mirati a indagare l’incidenza di polimorfismi dei geni codificanti per MTHFR, NOS3, VDR, COL1A1, ESR2, vari CYP, GST, PON1, COMT, SOD2, CAT, GPx1, ACCN2, e ADORA2A, e la variabilità di diversi marcatori dello stato redox cellulare (glutatione, coenzima Q, BAP, N-Tyr, AOPP, dROMs) e di infiammazione (dimetilargina asimmetrica, citochine, molecole d’adesione). La suscettibilità a stress ossidativo e rischio cardiovascolare, associati a sindrome da overtraining, è stata anche indagata in sportivi d’élite.
Alcuni studi sono stati rivolti alla valutazione dello stato di metilazione dei promotori di geni coinvolti nei meccanismi di regolazione del ciclo cellulare e nella riparazione del DNA, al fine di comprenderne il ruolo nella patologia tumorale.
 Inoltre, sono stati condotti studi di trascrittomica con metodiche tradizionali e avanzate (Real-time RT-PCR, NGS, Nanostring) su modelli cellulari di patologie tumorali e cellule mononucleate isolate da sangue periferico di soggetti con patologie infiammatorie.

Pubblicazioni
[1] Ferlazzo N, Currò M, Zinellu A, Caccamo D, Isola G, Ventura V, Carru C, Matarese G, Ientile R. Influence of MTHFR Genetic Background on p16 and MGMT Methylation in Oral Squamous Cell Cancer. Int J Mol Sci. 2017 Mar 29;18(4):724. doi:10.3390/ijms18040724.PMID: 28353639.
[2] Cannata A, De Luca C, Korkina LG, Ferlazzo N, Ientile R, Currò M, Andolina G, Caccamo D. The SNP rs2298383 Reduces ADORA2A Gene Transcription and Positively Associates with Cytokine Production by Peripheral Blood Mononuclear Cells in Patients with Multiple Chemical Sensitivity. Int J Mol Sci. 2020 Mar9;21(5):1858. doi: 10.3390/ijms21051858. PMID: 32182774; PMCID: PMC7084623.
[3] Caccamo D, Currò M, Ientile R, Verderio EA, Scala A, Mazzaglia A, Pennisi R, Musarra-Pizzo M, Zagami R, Neri G, Rosmini C, Potara M, Focsan M, Astilean S, Piperno A, Sciortino MT. Intracellular Fate and Impact on Gene Expression of Doxorubicin/Cyclodextrin-Graphene Nanomaterials at Sub-Toxic Concentration. Int J Mol Sci. 2020 Jul 10;21(14):4891. doi: 10.3390/ijms21144891.

Referente: Prof.ssa Daniela Caccamo (dcaccamo@unime.it).

Collaborazioni
Prof. Elisabetta Verderio School of Science and Technology, Centre for Health, Ageing and Understanding of Disease, Nottingham Trent University, Nottingham NG11 8NS, UK.
Dr. Chiara De Luca R & D Regulatory Affairs Department, Medena AG, Affoltern-am-Albis (ZH) CH-8910, Switzerland.
Dr. Liudmila Korkina, Centre of Innovative Biotechnological Investigations Nanolab (CIBI-NANOLAB), Moscow 119571, Russia.
Dr Philippe Irigaray, European Cancer and Environment Research Institute (ECERI), 1000 Brussels, Belgium.
Prof Dominique Belpomme, Medical Oncology, Paris University, Paris, France; Association for Research Against Cancer (ARTAC), Paris, France.
Prof. Paolo Calabresi Neurology Department, Perugia General Hospital and University of Perugia, Italy.
Prof. Ciriaco Carru, Department of Biomedical Sciences, University of Sassari, 07100 Sassari, Italy.
Prof. Marco Alessandrini, Department of Clinical Sciences and Translational Medicine, University of Rome "Tor Vergata", 00133 Rome, Italy.
Prof. Paolo Pigatto, Department of Biomedical, Surgical and Dental Sciences, University of Milan, Milan, Italy; Clinical Dermatology, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Milano MI, Italy.

Laboratori Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica Pad. G, IV piano. Referente: Prof.ssa Daniela Caccamo.