- TR-5.5: Psicologia clinica
- LR-MPSI08.1
- LR-MPSI08.2
TR-5.5: Psicologia clinica
LR- MPSI-08.2
Psicosomatica
Questo approccio di ricerca tenta di chiarire la relazione tra patologia degli organi e immagini. In questo tipo di costruzione, è come se la mente si trovasse di fronte a una pareidolia con genesi interna. Come il disadattamento, le pareidolie subiscono dei cambiamenti quando l'organo è danneggiato; si ritiene che il soggetto abbia una distorsione nella produzione delle immagini interne. Un esempio rilevante, fa riferimento a quanto emerso attraverso l’impiego di metodiche proiettive (Settineri et al., 2018), per cui le immagini stesse sono state considerate come foriere delle suddette distorsioni. Nel caso dello studio citato, le distorsioni si riferivano a tessuti epiteliali e miocardici, le cui emergenze in senso psicopatologico palesavano disadattamenti consistenti e costituenti distorsioni nell’immagine del Sé e nell’immagine corporea. Quanto inteso, si estende a tante altre manifestazioni il cui impatto media sulla relazione, con particolare riferimento alle relazioni tra soggetti, tra clinici e soggetti, che si traducono in difficoltà di aderenza ai trattamenti e nel perpetrarsi infausto di dinamiche disadattive. Le manifestazioni si rivelano dunque riferibili ad altri ambiti. In ulteriori studi pubblicati recentemente, Settineri e colleghi (Settineri et al., 2019a, 2019b) annoveravano difficoltà consistenti in variazioni di ordine neurovegetativo, onirico, di espressione e riconoscimento affettivo, ulteriori estensioni di processi patogeni somatici. La presente linea di ricerca dunque, fa capo ad un filone di ricerca di consistente impatto, nei termini della diagnosi, dell’assistenza, della ricerca e delle possibilità adattive dei soggetti affetti da condizione psicosomatica.
Pubblicazioni relative alla linea di ricerca
[1] Settineri, S., Merlo, E. M., Frisone, F., Alibrandi, A., Carrozzino, D., Diaconu, C. C., & Pappalardo, S. M. (2019). Suppression Mental Questionnaire App: a mobile web service-based application for automated real-time evaluation of adolescent and adult suppression. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 7(1). https://doi.org/10.6092/2282-1619/2019.7.2056.
[2] Settineri, S., Merlo, E. M., Turiaco, F., & Mento, C. (2018). Les organes endommagés dans la constitution de l’image de l’esprit. L'Évolution Psychiatrique, 83(2), 333-342. https://doi.org/10.1016/j.evopsy.2018.01.002.
[3] Settineri, S., Frisone, F., Alibrandi, A., & Merlo, E. M. (2019). Emotional suppression and oneiric expression in psychosomatic disorders: early manifestations in emerging adulthood and young patients. Frontiers in psychology, 10, 1897. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2019.01897.
Referenti:
Prof. Salvatore Settineri (salvatore.settineri@unime.it)
Prof. Emanuele Maria Merlo (emerlo@unime.it)
Centri coinvolti nelal linea di ricerca:
Università degli Studi di Messina, Italy.
Carol Davila University, Romania.