LR-MPSI08.1 - BIOMORF Rircerca

Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche
e delle Immagini Morfologiche e Funzionali
Universita' degli Studi di Messina
TREE OF LIFE
Vai ai contenuti
TR-5.5: Psicologia clinica

 
LR-MPSI08.1
Psicologia Clinica e Formazione Medica-Sanitaria
La Psicologia Clinica rappresenta una disciplina le cui applicazioni non si esauriscono in campo diagnostico e terapeutico. La molteplicità delle applicazioni possibili infatti, si estende a tutti quei contesti in cui si intende insostituibile una relazione con il paziente. In questi termini, la presente linea progettuale assume la prospettiva di considerazione di quelle variabili psicologiche cliniche, la cui considerazione ed il cui potenziamento costituiranno garanzia di implementazione qualitativa dei rapporti clinici e delle acquisizioni di competenza da parte dei soggetti interessati. Diversi studi già pubblicati, consideravano l’importanza della comprensione di una dimensione di cognitiva e di resilienza (Merlo et al., 2020b; Settineri et al., 2018), ma soprattutto di tutte quelle dinamiche esistenziali, soggettive, oniriche e assolutamente fondative dell’esperienza umana, che troveranno spazio nelle future relazioni cliniche e che costituiranno la base di ogni risonanza emotiva con i pazienti e con i colleghi (Merlo, 2020a). In questi termini, i contributi presi in considerazione auspicavano una continuità tra la Psicologia Clinica e le discipline Mediche, tale da rappresentare un elemento di continuità costitutivo di una esperienza scientifica completa e mai negligente della molteplicità delle esperienze umane possibili.

Pubblicazioni relative alla linea di ricerca
[1] Merlo, E. M., Stoian, A. P., Motofei, I. G., & Settineri, S. (2020). Clinical Psychological Figures in Healthcare Professionals: Resilience and Maladjustment as the “Cost of Care”. Frontiers in Psychology, 11.
[2] Merlo, E. M., Sicari, F., Frisone, F., Alibrandi, A., & Settineri, S. (2020). Personality types and dreaming in future health professionals: Effect of age and gender. International Journal of Dream Research, 160-172.
[3] Settineri, S., Frisone, F., Alibrandi, A., Pino, G., Lupo, N. J., & Merlo, E. M. (2018). Psychological Types and Learning Styles. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 6(3).

Referenti:
Prof. Salvatore Settineri (salvatore.settineri@unime.it)
Prof. Emanuele Maria Merlo (emerlo@unime.it)

Centri coinvolti nella linea di ricerca:
Università degli Studi di Messina, Italy.
Carol Davila University, Romania.
Torna ai contenuti