Eventi 2022 - BIOMORF Rircerca

TREE OF LIFE
Eventi in programmazione al Dipartimento BIOMORF

SEMINARI Dipartimento BIOMORF 2022

Calendario II semestre (Ciclo 2022/II)

Questa iniziativa è nata nel 2020 per promuovere la conoscenza delle linee di ricerca e stimolare le collaborazioni tra i molti settori scientifico-disciplinari del Dipartimento. In questo quinto ciclo daremo spazio alle macro-aree di ricerca 3 (Scienze chimiche e biologiche, e Farmacologia), 4 (Scienze dedicate alla sanità pubblica) e 7 (Scienze Medico-Chirurgiche). Speriamo di fornire ancora una volta un’occasione di interazione scientifica aperta a tutti i ricercatori dell’Ateneo e auspichiamo un’ampia partecipazione anche di dottorandi e specializzandi.
Data l'importanza della Terza Missione (TM), abbiamo deciso di introdurre in questo quinto ciclo anche due seminari sulla TM. Tali seminari hanno lo scopo di formare i ricercatori sulle specificità della comunicazione scientifica di massa e sui relativi problemi. Per la complessità della divulgazione occorrono riflessioni e strategie inusuali nell'esperienza quotidiana della didattica e della ricerca. La TM deve considerarsi un momento di apertura al mondo del quotidiano e dell'informazione che attende al sapere che gli Atenei producono.

Aula Magna "Mario Teti", Torre Biologica (Pad.G), A.O.U. "G. Martino", Messina & Microsoft Teams

RELATORI
Prof. Gaetano Caramori - Dott. Francesco Nucera
Dipartimento BIOMORF, Università degli Studi di Messina
"Autofagia e BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)"

Prof. Francesco Pira
Delegato alla Comunicazione, Università degli Studi di Messina
"Metodiche di Comunicazione nella Diffusione Scientifica di Massa"

6 ottobre 2022, ore 17
WEBINAR - Diretta Teams

Prof. Enrico Campo
Dipartimento di Filosofia Piero Martinetti, Università degli Studi di Milano 'La Statale'
"Sempre più connessi ma con relazioni senza qualità?"

28 settembre 2022, ore 15

Prof. Riccardo Ientile
Vicedirettore Dipartimento BIOMORF, Università di Messina
"Medicina di precisione: caratterizzazione di biomarcatori"

******

Calendario I semestre (Ciclo 2022/I)

Nel quarto ciclo di seminari abbiamo dato spazio ai Visiting Professor e Researcher invitati da membri del Dipartimento. L’obiettivo rimane quello di dare visibilità alla ricerca dipartimentale, in particolare alla sua dimensione internazionale, e di fornire un’occasione di interazione scientifica aperta a tutti i ricercatori dell’Ateneo.

14 luglio 2022, ore 17

Prof. Giovanni Crupi
Dipartimento BIOMORF, Università di Messina
"Quando ingegneria e medicina si incontrano: tecnologia e applicazioni"

7 luglio 2022, ore 17

Dott. Silvano Gensin - Visiting Researcher
Institute of Radiation Physics, Lausanne University Hospital and University of Lausanne, Switzerland
"Methodological aspects of dose extrapolations in internal dosimetry: from the pre-clinic to human"

RELATORI
Dott. A. Facciolà, Dott. M. Teodoro e Dott.ssa S. Vivarelli
Dipartimento BIOMORF, Università di Messina
"Infezioni correlate all'assistenza ed esposizione occupazionale ad agenti chimici: effetti e nuovi approcci"

6 giugno 2022 ore 17

Prof. Enrique Lomba - Visting Researcher
Institute of Physical Chemistry, National Spanish Research Council, Madrid, Spain
"Avian retina and stealth materials: what do they have in common?"

Prof.ssa Irene A. Burger - Visting Professor
University of Zurich/Kantonsspital Baden, Switzerland
"Fundamentals in Prostate Cancer Imaging"

19 maggio 2022 ore 17