TR-5.2: Genetica e Farmacogenetica delle Malattie Psichiatriche e Neurodegenerative

LR- BIO13.2
Principali patologie incluse nel DSM V:
Depressione Maggiore, Disturbo Bipolare, Schizofrenia, Disturbi dello Spettro Autistico, Alzheimer ecc. – genetica, meccanismi cellulari e molecolari.
In questo ambito gli studi di genetica e farmacogenetica sono volti a valutare se e come alterazioni a carico del DNA possano influenzare l’eziopatogenesi della malattia e/o la risposta al trattamento farmacologico.
L’obiettivo è riuscire a tracciare un profilo di predisposizione e/o di risposta al trattamento, il che rende necessario comprendere i meccanismi biologico-molecolari alla base delle patologie.
Avendo a che fare con patologie di tipo multifattoriale e multigenico, pur non mancando l’indagine su singoli geni chiave particolarmente associati alle patologie trattate, particolare attenzione è riservata alla pathway analyses, ritenendo che l’alterazione di processi biologici (che richiedono l’interazione di piú prodotti genici), possa influenzare i suddetti eventi (n.d. onset e risposta farmacologica).

Pubblicazioni relative alla linea di ricerca
[1] Drago A, Crisafulli C, Serretti A. The genetics of antipsychotic induced tremors: a genome-wide analysis on the STEP-BD SCP sample. Am J Med Genet B Neuropsychiatr Genet. 2011 Dec;156B(8):975-86. Epub 2011 Oct 11.
[2] Crisafulli C, Drago A, Calabrò M, Spina E, Serretti A. A molecular pathway analysis Informs the genetic background at risk schizophrenia. Prog Neuropsychopharmacol Biol  Psychiatry. 2015 Jun 3;59:21-30. doi: 10.1016/j.pnpbp.2014.12.009. Epub 2014 Dec 30.
[3] Calabrò M, Mandelli L, Crisafulli C, Nicola MD, Colombo R, Janiri L, Lee SJ, Jun TY, Wang SM, Masand PS, Patkar AA, Han C, Pae CU, Serretti A ZNF804A gene variants have a cross diagnostic influence on psychosis and treatment improvement in mood disorders. Clin Psychopharmacol Neurosci. 2020 May 31;18(2):231-240. doi: 10.9758/cpn.2020.18.2.231.

Referenti:
Prof.ssa Concetta Crisafulli (ccrisafulli@unime.it)
Dott. Marco Calabrò

Collaborazioni con altri Istituti/Università Nazionali e Internazionali
Università di Bologna, Medical University of Vienna, Aarhus University, Aalborg University, The Catholic University of Korea, Tel Aviv University, Université Libre de Bruxelles, IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri"di Milano, ecc

Progetti finanziati
Questi studi hanno portato all’ottenimento di fondi (finanziamenti, borse di studio, co.co.co. ecc.). Recentemente, è stato ottenuto l’accesso a database del NIMH (Big-data).