Eventi 2020 - BIOMORF Rircerca

TREE OF LIFE
SEMINARI Dipartimento BIOMORF 2020

25 Novembre 2020, ore 16.00-17.45

Questo evento è il terzo di una serie che il la Commissione Ricerca e Terza Missione del Dipartimento BIOMORF organizzerà con cadenza regolare per incrementare la conoscenza delle attività di ricerca dei numerosi settori scientifici che ne fanno parte e per promuovere nuove interazioni e collaborazioni scientifiche tra gli stessi. In questo terzo evento saranno presentate linee di ricerca che si caratterizzano anche per il loro impatto traslazionale e la loro capacità di attrarre finanziamenti internazionali.
L’evento è organizzato dal Dipartimento BIOMORF dell’Università degli Studi di Messina. A causa dell’emergenza sanitaria in corso nel nostro Paese, sarà possibile seguire l’evento esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Teams accedendo al Team Seminari BIOMORF (codice r00tueq), canale ‘25 Novembre 2020’. Per maggiori informazioni potete inviare un’email alla dott.ssa Lucrezia Auditore, Resp. dell’Unità Operativa Ricerca BIOMORF, all’indirizzo ricercabiomorf@unime.it.

Ore 16:00 Presentazione dell’evento
                 Prof. Sergio Baldari (Direttore Dipartimento BIOMORF)
                 Prof. Andrea d’Avella (Coordinatore Commissione Ricerca e Terza Missione BIOMORF)
Ore 16:15 Prof. Saverio Alberti
              “Trop-2 driver di crescita tumorale e metastasi sviluppo di cure personalizzate”
Ore 16:45 Prof. Angelo Quartarone
Neuroplasticità corticale valutata con la neurofisiologia e le neuroimmagini
Ore 17:15 Tavola Rotonda

21 Ottobre 2020, ore 17.00-18.45

Questo evento è il secondo di una serie che il gruppo di lavoro sulla ricerca del Dipartimento BIOMORF organizzerà con adenza regolare per incrementare la conoscenza delle attività di ricerca dei numerosi settori scientifici che ne fanno parte e per promuovere nuove interazioni e collaborazioni scientifiche tra gli stessi. Conoscenza, condivisione delle migliori pratiche ed interazioni che crediamo utili a rafforzare la ricerca dipartimentale e occasione di incontro per tutti i membri del Dipartimento.
L’evento è organizzato dal Dipartimento BIOMORF dell’Università degli Studi di Messina. A causa dell’emergenza sanitaria in corso nel nostro Paese, sarà possibile seguire l’evento esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Teams accedendo al Team Seminari BIOMORF (codice r00tueq), canale ‘21 Ottobre 2020’. Per maggiori informazioni potete inviare un’email alla dott.ssa Lucrezia Auditore, Resp. dell’Unità Operativa Ricerca BIOMORF, all’indirizzo ricercabiomorf@unime.it.

Ore 17:00 Presentazione dell’evento
Prof. Sergio Baldari (Direttore Dipartimento BIOMORF)
Ore 17:15 Dott.ssa Monica Currò
"Caratterizzazione di meccanismi molecolari coinvolti nell'alterazione dello stato redox e nei processi infiammatori”
Ore 17:45 Dott. Marco Portelli
“Aspetti diagnostici, clinici e terapeutici della Sindrome da apnee ostruttive del sonno”
Ore 18:15 Tavola Rotonda

23 Settembre 2020, ore 16.00-18.15

Questo evento è il primo di una serie che il gruppo di lavoro sulla ricerca del Dipartimento BIOMORF organizzerà con adenza regolare per incrementare la conoscenza delle attività di ricerca dei numerosi settori scientifici che ne fanno parte e per promuovere nuove interazioni e collaborazioni scientifiche tra gli stessi. Conoscenza, condivisione delle migliori pratiche ed interazioni che crediamo utili a rafforzare la ricerca dipartimentale e occasione di incontro per tutti i membri del Dipartimento.
L’evento è organizzato dal Dipartimento BIOMORF dell’Università degli  Studi di Messina. Per partecipare in presenza (massimo 120 posti) è  necessario prenotare inviando un’email alla dott.ssa Lucrezia Auditore,  Responsabile dell’Unità Operativa Ricerca BIOMORF, all’indirizzo lauditore@unime.it,  specificando nell’oggetto ‘prenotazione seminario 23.09.2020’. Sarà  possibile seguire l’evento anche in modalità telematica attraverso la  piattaforma Teams accedendo al Team Seminari BIOMORF (codice r00tueq).

Ore 16:00 Presentazione dell’evento
Prof. Sergio Baldari (Direttore del Dipartimento BIOMORF)
Prof. Andrea d’Avella (Coordinatore Gruppo di lavoro Ricerca BIOMORF)
Ore 16:15 Prof. Giuseppe Pio Anastasi